locandina Aghrrabou



"6° Festival Berbero di Milano"
CINEFORUM

Venerdì 3 giugno 2016, ore 14

Carcere di Bollate


AGHRRABOU
("La barca")

di

Ahmed Baidou



È prevista la presenza del regista
Seguirà un breve dibattito

La trama:

Il film racconta le vicende che si svolgono in un villaggio sulla riva del mare e ha come protagonisti gli abitanti del luogo, persone che cercano giorno per giorno di soddisfare le loro esigenze di vita e giustizia.
La trama consiste principalmente in tre storie che si sviluppano e si intersecano tra loro, col comune obiettivo di difendersi dall'umiliazione e l'ingiustizia  di Amghar e dei suoi uomini.
C'è la storia di Agizul, un giovane sognatore e ribelle che decide di costruire una barca per sfidare Amghar, detentore di un potere feudale che ha il monopolio di quasi tutti i terreni agricoli e di tutte le barche da pesca della regione. E così, il suo rapporto d'amore con Tidar, la figlia di Amghar che si è appena stabilita nel villaggio dopo avere studiato in città, genera un conflitto tra lui e gli uomini di Amghar.
C'è poi la storia di Youba, il falegname del villaggio che si ribella in silenzio fabbricando di nascosto un'imbarcazione, dopo aver scoperto che il suo unico figlio amato alla follia è il risultato di una violenza che la moglie ha subito nella casa di Amghar dove lavora come cameriera.
La terza storia riguarda il tentativo di mantenere il potere da parte di Ifiss. Quest'ultimo è considerato il braccio destro di Amghar e il responsabile delle sventure dei marinai e degli agricoltori del villaggio, il che lo pone in conflitto con tutti i personaggi del film.


Scheda del film:

Titolo : Aghrrabu (“La barca”)
Genere : Fiction
Sceneggiatura : A.Baidou, A.Mennani, M.Khelou
Regia : Ahmed BAIDOU
Produttore : Hassan EDDAHBI
Direttore di produzione : Abdellah DARI
Produzione : STORM PRODUCTION 2012
Paese : Marocco
Luoghi delle riprese : Mirleft / Aoulouz
Durata : 1:20 h
Lingua : Tamazight
Sottotitoli :  Francese
Montaggio : Ahmed BAIDOU
Direttore della fotografia : Ahmed BOUTGABA
Operatore di ripresa : Abdela MQADAME
Suono : Ahmed FAIQ
Musica : Adil AISSA

fotogramma


Realisateur


Bio-Filmografia del regista

Cineasta, nato il 28 settembre 1979 a Mirleft, Ahmed Baoidou ha conseguito un Diploma di decorazione, sezione "scenografia", nel 2001, ha una formazione sull'audiovisivo diversificata; entra a far parte della società di produzione Faouzi visione in qualità di operatore di ripresa e in tale veste partecipa a diversi progetti tra cui "AMMOUDDOU", "ALAM CINEMA", e realizza la trasmissione televisiva sul cinema "CHACHA EL KOUBRA". Partecipa poi alla realizzazione di numerose trasmissioni e film documentari con la SNRT: "ENIGME DE  L'HISTOIRE", "BOUGAFER 33", " CHOUAN AMAZIGHIA".
Nel 2006 realizza il suo primo film da sala, " LES POUPEES EN ROSEAUX  ("Le bambole di canna"), nel 2009 " LA MEMOIRE " ("La memoria"). Il suo ultimo lungometraggio, nel 2012, è "AGHRRABOU" ("La barca"). È direttore generale di TRAM DI PRODUCTION.

Filmografia come regista
- Regista del cortometraggio per il cinema « les poupées en roseaux »  Faouzi Vision 2007
- Regista del cortometraggio per il cinema « la Mémoire / Tamouktit »  Faouzi Vision 2009
- Operatore e regista della serie documentaria « Enigme de l’histoire »SNRT 2009/ 2010
- Operatore e regista del film documentario « BOUGAFR 33 »  Storm prod    2010
- Regista del lungometraggio per il cinema « AGHRRABOU » Production Storm prod  2012
- Regista del lungometraggio docu-film « L’Homme libre » Produzione Tram prod 2012