Iniziativa giudiziaria contro Ferhat Mehenni, il fondatore del MAK
(Movimento per l'Autonomia della Cabilia)


Alla vigilia delle elezioni presidenziali in Algeria, Ferhat Mehenni, il fondatore del MAK (Movimento per l'autonomia della Cabilia), ha ricevuto un mandato di comparizione per una manifestazione tenuta un anno fa a Bouira (Tubirett). Questa giustizia a scoppio ritardato fa temere che si tratti di manovre contro di lui e il suo movimento, che si oppone democraticamente al regime algerino. Riproduciamo di seguito il comunicato dello stesso Ferhat:

Mandato di comparizione emesso contro Ferhat Mehenni da un tribunale algerino

Algeria-News ha riferito nella sua edizione di lunedì 16 marzo 2009 che un mandato di comparizione contro di me, in qualità di presidente del Movimento per l'Autonomia della Cabilia, sarebbe stato emesso da un giudice del Tribunale di Tuvirett (Bouira). La giustizia sarebbe stata investita della cosa ad opera delle autorità locali. Esse non avrebbero apprezzato la manifestazione in questa città, attribuita a militanti MAK, composta da studenti dell'università Muhend U Lhadj Al Wakli, il 20 aprile 2008.

Mi chiedo: per quale motivo questa istanza giudiziaria intraprende questa azione contro di me con quasi un anno di ritardo, proprio alla vigilia delle elezioni presidenziali, che al momento, non appassionano nessuno nel paese dei Cabili?

Non è che si stia invece cercando un capro espiatorio per il prevedibile e ridicolo tasso di partecipazione della farsa dellle presidenziali del prossimo 9 aprile? Non è che vi si voglia creare dei disordini, una Primavera Nera bis, che potrebbe servire come diversivo per facilitare l'operazione "urne piene" altrove, al di fuori della Cabilia?

Oppure, mi si vuole impedire di tornare, e mi si vuole spingere a un esilio definitivo?

Comunque sia, vorrei far sapere a tutti i miei avversari che non rinuncerò né alla mia azione per l'autonomia della Cabilia, né alla mia libertà di pensare e di esprimermi.

Se mi si vuole combattere, che lo si faccia sul piano delle idee e della lotta politica, non con l'anatema, l'insulto, la repressione, la corruzione o l'omicidio.

Viva il popolo cabilo.
Viva la Cabilia
Viva l'autonomia regionale
Viva il MAK

Parigi, 16 marzo 2009

Ferhat Mehenni



Sul sito del MAK (Movimento per l'Autonomia della Cabilia) è possibile firmare una petizione a sostegno di Ferhat.